Ravenna
Ravenna città d’arte e cultura, città del mosaico, città antica che 1600 anni fa è stata tre volte capitale: dell’impero romano d’occidente, di Teodorico re dei Goti, dell’impero di Bisanzio in Europa. La magnificenza di quel periodo ha lasciato a Ravenna una grande eredità di monumenti: sono ben 8 gli edifici che sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
L’arte del mosaico a Ravenna ha trovato la sua più ampia espressione. Inoltre, si può passeggiare tra le torri campanarie e chiostri monastici, passando dal romanico al gotico, dagli affreschi giotteschi di Santa Chiara al barocco dell’abside di S. Apollinare Nuovo; dalle testimonianze dell’ultimo rifugio di Dante Alighieri ai palazzi che videro gli amori di Lord Byron.
Forlì
Forlì, capoluogo della provincia di Forlì-Cesena, è considerata tra le migliori città italiane per la qualità della vita, misurata in base a diversi indicatori come servizi, cultura, arte, vivacità economica, traffico ed aree verdi, università.
Situata nella pianura Padana lungo la Via Emilia, fu fondata dai Romani nel II secolo a.C. con il patronimico Forum Livii, che si fa risalire al console Livio Salinatore, anche se mancano certezze storiche che identifichino nel console romano il fondatore della città.
La città conserva, soprattutto nel centro storico, pregevoli monumenti che raccontano del suo passato e delle diverse Signorie che si succedettero al suo dominio, come gli Ordelaffi, gli Sforza, i Borgia.
Bertinoro
Nel corso del medioevo, questo piccolo borgo è stato dominato da Malatesta, forlivesi, cesenati e riminesi fino a diventare parte delle Chiesa pontificia. È famoso per la produzione di uva da tavola e da vino, come l’uva Albana. Il paese conserva numerose bellezze storiche come porta San Romano rivolta verso Forlì e porta San Francesco, rivolta verso Polenta. Bertinoro è definito “balcone della Romagna” grazie all’incantevole panorama che si può osservare.
Longiano
Questo piccolo borgo dal caratteristico centro storico è circondato da vigneti, frutteti, luoghi storici e panoramici di sicuro interesse per i turisti. Poco distante dal mare ha vinto nel 1991 il premio come “villaggio ideale d’Italia” conferito dalla rivista Airone con il patrocinio della comunità europea.
Santarcangelo di Romagna
Sono tanti i motivi per i quali vale la pena scoprire Santarcangelo: per la sua forte identità romagnola e l’atmosfera di grande borgo scandito da un giusto ritmo di vita, per la sua bellezza architettonica fatta di nobili palazzi, case borghigiane, vicoli e piazzette che le hanno conferito il titolo di Città d’Arte, e per le manifestazioni di respiro internazionale. Ben visibile, nella piazza centrale Ganganelli, il grande arco trionfale eretto nel 1777 dalla cittadinanza in onore del concittadino papa Clemente XIV.